Viaggi nel Cassetto - #TravelDreams2017: i miei viaggi nel cassetto - Viaggi nel Cassetto
5860
post-template-default,single,single-post,postid-5860,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded

#TravelDreams2017: i miei viaggi nel cassetto

[Soundtrack consigliata: Hopeless Wanderer – Mumford & Sons]

Spotify ha avuto un’idea geniale quest’anno: racchiudere in una playlist le canzoni che hai ascoltato di più durante gli ultimi 12 mesi. Incuriosita clicco sul tasto Play e, pezzo dopo pezzo, mi è impossibile non trovare un filo conduttore. Un’emozione di fondo chiarissima e palpabile che prende il nome di paura.

Sì, il 2016 è stato dominato da questo sentimento che più volte ho cercato di spazzare via. E’ stato l’anno del cambiamento sotto ogni sfumatura possibile, anche e soprattutto nel modo di viaggiare. Ho vissuto lunghe attese in aeroporto e viaggi su treni e aerei in solitaria, ho scattato improbabili selfie e avuto nodi in gola perenni. Ho attraversato il mondo insieme a degli sconosciuti per fare volontariato, ho fatto lunghe passeggiate sulla spiaggia di Rimini circondata solo dai miei pensieri, ho scelto le mie destinazioni in base ai miei istinti, ho fatto il mio quarto tatuaggio che per me ha un significato enorme e ho pianto di gioia circondata dai bimbi birmani. Il tutto a braccetto con la paura, instancabile compagna di viaggio e grande maestra nell’aiutarmi in questo lungo percorso di maggiore fiducia e consapevolezza in me stessa.

Rileggo i #TravelDreams2016 e, come ogni anno, faccio un piccolo bilancio: ne ho realizzato solo uno a Burano che, con i suoi colori, mi ha abbracciata in un giorno di Pasqua grigio e affollato. L’Andalusia è stato invece il mio primo viaggio da sola in 30 anni, ma non ho avuto ancora il piacere di conoscere Granada. L’Islanda è stata più volte accarezzata e il Senegal invece rimandato per questioni di guerriglie ai confini, ma il 2016 è stato l’anno di méte totalmente inaspettate: Amsterdam a Gennaio, Siviglia e Cordoba in Marzo, Sofia in Maggio, un’improvvisa e bellissima Tel Aviv in Settembre, la riscoperta di Firenze in Ottobre ed un risolutivo e meraviglioso Myanmar in Novembre del quale ancora non sono riuscita a scrivere, quasi fossi gelosa di tutto ciò che è riuscito a regalarmi.

Non riesco a parlar male del 2016, è stato un anno di fortissima e potente crescita per me stessa. Lo saluto trascinando con me tutti i sogni irrealizzati, promettendomi di ricominciare ad essere costante con questo mio blog e di continuare ad essere positiva e grata alla vitacontinuando a guardare avanti nel futuro… e di sogni ne ho davvero infiniti. Guai se fosse altrimenti.

ITALIA

1. Emilia-Romagna. Vivo in questa terra meravigliosa da ormai 1 anno e mezzo eppure sento di conoscerla poco. Vorrei fosse l’anno dei weekend fuori porta, di quelli trascorsi con amici a fare trekking nei boschi o a fare delle belle mangiate di tortellini e tagliatelle. Vorrei fosse l’anno di Ferrara, di Comacchio, di San Leo, di Ravenna, di Bologna e dei piccoli borghi che costellano la provincia di Rimini. Vorrei giorni di sole e spensieratezza, di natura e bellezza. E sono certa arriveranno.

2. Toscana. Una delle Regioni d’Italia che conosco meno in assoluto. Della Toscana conosco poco e nulla e mi piacerebbe tantissimo un on the road tra Siena e i suoi dintorni: Asciano e Rapolano Terme su tutte, tra querce e cipressi, paesaggi ondulati del colore dell’oro, baciati dal vento e belli come un dipinto.

3. Calabria. La mia terra. Incredibile, insidiosa, meravigliosa terra. Anche qui sogno da tempo un on the road da Sud a Nord toccando luoghi che sembrano sospesi tra passato e presente, tra impossibile e possibile. Mi piacerebbe andare a Pentedattilo, il paese “fantasma” incastonato nell’Aspromonte, proseguire fino a Capo Vaticano e fermarmi a mangiare un tipico tartufo a Pizzo Calabro, continuare verso nord e soffrire il mal di stomaco tra le curve che portano in Sila, perdere lo sguardo tra i suggestivi paesaggi montani e terminare il viaggio a Crotone e e zone limitrofe. Sarebbe davvero speciale.

EUROPA

1. E anche per il 4° anno consecutivo di TravelDreams, la Spagna non manca. Questo sarà l’anno di Valencia grazie al bellissimo regalo di compleanno ricevuto da quella che più che un’amica è ormai una sorella: Elena di Valigia e Passeggino. A Marzo voleremo in questo angolino di Spagna che non vedo l’ora di conoscere, in un weekend tra amiche di una vita che, sono certa, sarà memorabile!

2. Copenaghen. Sarà che tanti amici nel 2016 hanno visitato questa città e mi hanno trasmesso tanto entusiasmo, ma io non vedo l’ora di andare in Danimarca. I quartieri di Copenaghen mi ispirano tantissimo, Christiania su tutti, e nutro in generale un forte richiamo per i Paesi del Nord nei quali non ho ancora mai messo piede. Che sia l’anno giusto?

3. Il Portogallo mi strizza l’occhio da davvero tanto, troppo tempo. Ho pianificato tante volte un viaggio tra Porto e Lisbona, sempre tristemente rimandato. Ora che Ryanair ha inaugurato per il 2017 la tratta diretta Bologna-Lisbona non ho davvero più scuse, los azulejos mi aspettano!

 MONDO

 1. Per la prima volta nella vita, inizio a sognare un viaggio a New York. Nella mia fantasia si tratta di un viaggio spensierato, magari con le amiche o comunque da fare con un gruppo affiatato; un viaggio profumato di pancakes e scandito dalla splendida frenesia di una città che non dorme mai. Sì, New York si affaccia prepotentemente tra i miei sogni di viaggio e penso che sia proprio vero che per ogni viaggio ci sia il suo giusto tempo!

2. L’Africa è da sempre il richiamo più grande nella mia vita. E parlo di Zambia, Botswana, Senegal, Zimbabwe, Namibia, Kenya. Non so spiegarvi esattamente cosa sento dentro ogni volta che penso al Continente Nero. Vi dico solo che ho girato ogni mappamondo che ho in casa in modo da vedere sempre la sua sagoma e che sul mio albero di Natale c’è una bellissima decorazione a forma di Africa regalatami da chi mi conosce bene (la mia dolcissima Manuela Vitulli). Un Sogno con la S maiuscola, sempre fortissimo nel mio cuore.

3. Voglio abbracciare un koala. Lo desidero così tanto che sta diventando un’ossessione, quasi come lo era diventato il viaggio in Giappone (che alla fine ho realizzato). E quando un qualcosa lo desideri con tutte le tue forze fai di tutto per andartelo a prendere, non funziona così? Beh, l’Australia non è un sogno semplicissimo da realizzare. Ma ci lavorerò su, promesso.

E i vostri sogni di viaggio quali sono? Continuate a condividerli e a farci sognare con l’hashtag #TravelDreams2017: io, Lucia di Respirare con la pancia e Manuela di Pensieri in Viaggio continueremo a raccoglierli e a sognarli insieme a voi sulla nostra pagina Facebook TravelDreams!

32 Comments
  • Daniela - dicembre 31, 2016

    Bello, bello e ancora bello! Non c’è un posto che hai elencato dove non andrei! Ti consiglio in particolare il Portogallo, bastano pochi giorni e, sopratutto, pochi soldini!
    Sono solidale con la questione del Koala, in Australia non sono riuscita nemmeno a toccarli, ma tu sarai senz’altro più fortunata! Ti auguro un 2017 ricco di viaggi spettacolari e complimenti per aver pensato a questo tag (che vi ho rubato giusto ieri per la prima volta 😉 )!

    • viagginelcassetto - gennaio 1, 2017

      Che bello Daniela, corro a leggerti! Grazie a te per aver sognato insieme a noi, penso non ci sia cosa più stimolante che sognare con gli occhi aperti e pieni di voglia di scoperta!
      Che sia un anno speciale anche per te, te lo auguro con tutto il cuore :*

  • Erica - dicembre 31, 2016

    Che belle mete! Quando capiti a Rimini facci sapere! Noi abitiamo nell’entroterra, nei borghi che vorresti visitare. Meritano davvero tanto e mi vergogno per non averne ancora parlato sul blog! (in ginocchio sui ceci, ecco cosa dovrei fare!)
    Anche per noi Lisbona era diventata un’utopia …. hai ragione, con il volo Ryanair non abbiamo proprio più scuse!

    Buon anno

    • viagginelcassetto - gennaio 1, 2017

      Erica cara, buon anno a te!
      Abito a Rimini da poco più di 1 anno, sarebbe bello incontrarsi un giorno! 🙂
      Un forte abbraccio e grazie per essere passata di qui!

  • I sogni sono la cosa più preziosa e potente che abbiamo. Auguri bella, di cuore! <3

    • viagginelcassetto - gennaio 1, 2017

      Non esiste verità più assoluta 🙂
      Auguroni a voi splendori, vi abbraccio forte!

  • Manuela - gennaio 1, 2017

    Bello leggerti tesoro. Ho letto cose che sapevo già immaginando che fossi tu a parlarmi e ho scoperto cose che – per mancanza di tempo – non siamo riuscite a dirci a voce.
    Io ti auguro un anno pieno di viaggi da sogno ma soprattutto pieno di serenità.
    Una serenità che possa cancellare la paura che ti ha reso una donna in questo 2016, certo, ma adesso può andare via.

    Ti voglio bene ❤️

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Lotto continuamente contro questa paura gigante, ma vincerò io.
      E se lo farò sarà anche grazie alla presenza di persone meravigliose al mio fianco.
      Tu sei tra queste.

      Buon anno Amica mia,
      ti adoro!

  • Dany M - gennaio 3, 2017

    Bellissime mete 🙂 io anche inizio a sognare New York fortemente !! Ma anche Lisbona.. ps. Valencia è stupenda!

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Ma grazie Dany! Che bello tutto questo entusiasmo, è contagioso 🙂
      Che sia un anno super anche per te! 🙂

  • One Two Frida - gennaio 3, 2017

    Non sai la felicità quando ho visto in posta che era uscito un nuovo articolo!
    Che meraviglia questi sogni!
    Spero tu li possa realizzare a breve e soprattutto, spero tanto di poterti rivedere presto!

    Un abbraccio grande

    PS: colonna sonora azzeccatissima!

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Sei sempre super dolce, che bella che sei! Dentro e fuori!
      Spero anche io di vederti presto e ti auguro un anno come sappiamo noi… pieno di viaggi 🙂

      Ti abbraccio fortissimo cara!

  • Alessandra - gennaio 4, 2017

    Farah, il 2016 ti ha insegnato tanto, e sono sicura che saprai far tesoro di tutto ciò che ti ha dato, in bene ed in male. Ti auguro un fantastico 2017, pieno di viaggi e serenità. Ah, mio pensiero personale…sono stata davvero contenta di averti trovata al TTG e spero di incontrarti presto.
    Un abbraccio grande, Ale

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Alessandra cara, il pensiero personale è assolutamente reciproco.
      Sono felice di averti incontrata e ti dico ancora grazie per il (purtroppo poco) tempo trascorso insieme.
      Spero davvero ci siano ulteriori occasioni in questo 2017. Sono sicura sarà pieno di sorprese anche per te! 🙂
      Ti abbraccio forte**

  • Lu - gennaio 9, 2017

    Bella scelta Farah! Alcuni dei tuoi sogni sono anche i miei ma per i travel dreams di quest’anno ho scelto solo sogni alla mia portata. Non ho voluto strafare per la paura di rimanere delusa e quindi mi sono data degli obiettivi raggiungibili con un po’ di impegno e di fortuna. Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Sognare in grande non fa mai male e non realizzare alcuni viaggi non deve deludere ma solo spingere ancora di più la nostra voglia di scoperta… e te lo dice una che va poi in posti totalmente diversi rispetto a quelli visitati 😀

      Che sia un anno pieno di sogni realizzati, te lo auguro con tutto il cuore!

  • Sogni in Valigia - gennaio 10, 2017

    Che belli questi sogni nel cassetto, è forse arrivata l’ora di tirarli fuori? Spero tu possa presto realizzarli tutti.
    Ho anch’io il sogno di abbracciare un koala ma non mi sono ancora innamorata dell’Australia.
    Fai bei viaggi! 😀

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Anche tu dear, te lo auguro con tutto il cuore!
      che sia l’anno dei sogni realizzati <3

  • Diletta - Sempre in Partenza - gennaio 12, 2017

    Anche per me il 2016 è stato un anno importante e pieno di cambiamenti… cambiamenti che continueranno nel 2017, e questo mi spaventa, ma allo stesso tempo mi elettrizza. Non vedo l’ora di affrontare tutte le nuove avventure che mi aspettano in questo nuovo anno, anche se la paura e le insicurezze sono tante.
    Le mete che hai scelto sono bellissime! Valencia è stata la mia casa per 5 mesi ormai già 3 anni fa, la adoro e sono sicura che ti piacerà.
    Anche Copenaghen è carinissima, ti consiglio davvero di andarci, non te ne pentirai!
    Ti auguro di realizzare più sogni possibile (e non solo di viaggio).

    Un abbraccio,

    Diletta

    • viagginelcassetto - gennaio 12, 2017

      Cara Diletta, allora inondami di consigli su Valencia! Ci starò appena un weekend ma non vedo l’ora di assaporarne l’atmosfera 🙂
      Per quanto riguarda i cambiamenti… “sono cambiamenti solo se spaventano” dicono i Subsonica, e non posso che essere assolutamente d’accordo.
      Saremo continuamente messe alla prova ma noi mangiamoci il mondo e apriamo i cassetti, volere è potere! 🙂

      Ti abbraccio anche io, forte!

  • Elena Valigia e Passeggino - gennaio 18, 2017

    No ma è bello che io stia leggendo questo post quasi alla fine di Gennaio.. sempre sul pezzo!!
    Amica mia manca pochissimo e poi ci possiamo riabbracciare. E non vedo l’ora che il nostro weekend a Valencia abbia inizio!
    Sarà un anno pieno di noi, promesso.
    Ti voglio bene, sempre di più

    • viagginelcassetto - marzo 14, 2017

      Ed io che ti rispondo a marzo? 😀
      Amica è stato un weekend meraviglioso, da ripetere assolutamente!

      Ti adoro!

  • virginiamanda - gennaio 24, 2017

    Hai scelto delle mete stupende!
    Per quanto riguarda i koala, io posso solo dirti di tenerli alla larga dai fidanzati! La Koala Sara non voleva più staccarsi dal mio! 😉

    • viagginelcassetto - marzo 14, 2017

      ahahah buono a sapersi! Solo al pensiero di abbracciare uno di quei pelosini mi batte il cuore all’impazzata, speriamo bene! 🙂

      Grazie per il commento!

  • audrey - gennaio 26, 2017

    un post molto intimo che mi ha fatto capire qualcosa di più su di te e come spesso dietro uno schermo ci siano persone profonde e sensibili che sarebbe bello incontrare anche nella vita reale! ho amato anche io la birmania e so che cosa vuol dire trovarsi lì da soli. è magico.
    le tue nuove mete le ho viste tutte a parte quelle dell’africa e sono certa ti piaceranno, in particolare il portogallo è splendido!

    http://www.audreyinwonderland.it/

    • viagginelcassetto - marzo 14, 2017

      Che commento meraviglioso, grazie!
      Sono felice di essere riuscita a trasmettere una parte di me… e sul tuo blog ho scoperto che abbiamo una passione comunce (oltre ai viaggi): l’arredamento! 🙂

      Che sia un 2017 di traveldreams realizzati anche per te, un forte abbraccio

  • Celeste - febbraio 21, 2017

    Bellissimo articolo, e grazie per l’ispirazione.
    Ho trovato l’hashtag su un altro blog, e sto cercando di buttare giù la #traveldreams2017 per la mia paginetta. Anche per me ci sarà New York, in cima alla lista. So già che è impossibile, ma si parla di sogni no?
    Tu piuttosto vieni in Toscana, e non te ne pentirai 😉

    • viagginelcassetto - marzo 14, 2017

      Spero di approdare in Toscana molto, molto presto!
      E ti auguro di realizzare questo grande sogno che porta il nome di New York. Sono sicura che farai di tutto per inseguirlo e sono già sicura che sarà meraviglioso 🙂
      Un forte abbraccio!

  • Andataoritorno - febbraio 23, 2017

    Anche io ho da un po il Portogallo come travel dream e spero di concretizzarlo nel 2017! A breve invece si esaudirà il sogno del Giappone durante la fioritura dei ciliegi e ti volevo ringraziare forte per i tuoi post che mi sono super utili in questa fase di preparativi!!

    • viagginelcassetto - marzo 14, 2017

      che meraviglia, sono sicura che a quest’ora te ne sarai fortemente innamorata anche tu 🙂
      Come sei stata? Ti è piaciuto?
      🙂

  • Flavia - marzo 14, 2017

    Il blog è ancora attivo?

Leave a reply

Follow me:

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Google+

NEXT STOP:

Senegal aprile 21, 2017
Un #TravelDreams che ho nel cuore da 2 anni e che finalmente diventa realtà. Volo in Africa, seguitemi con #SenegalNelCassetto

Travel Videos

My Instagram: @farah_viagginelcassetto

Mi trovi anche qui:

logo-jetcost   Volagratis  

Eventi&Collaborazioni:

TravelDreams

Radio Gioiosa Marina