Home

#TravelDreams2016: i miei viaggi nel cassetto

Ci risiamo, il 2015 sta per finire ed è arrivato il momento di mettere nero su bianco i #TravelDreams. Scrivere i viaggi nel cassetto per il 2016 è un’emozione a dir poco indescrivibile e quest’anno ammetto che lo è in particolar modo, per diversi motivi. Il primo è dato dal fatto che vedere crescere anno dopo anno un progetto semplice come #TravelDreams regala tanti, troppi sorrisi a me, Manuela e Lucia. Le nostre conversazioni su whatsapp sono un concentrato di stupore, gioia, incredulità e riconoscenza nei confronti di chi, ormai da 3 anni, utilizza l’hashtag per condividere i propri sogni in maniera totalmente spontanea. E’ così bello che non avete idea.

Il secondo motivo è il tirare le somme dell’anno che sta per concludersi. Rileggendo i post scritti nel 2013 e nel 2014, noto quanto sia strano vedere come i desideri mutino nel tempo. Capisco fin dove sono arrivata e, soprattutto, penso a dove sarei potuta arrivare se solo non avessi continuamente rimandato a domani. Capisco quanto sono stata fortunata a realizzare uno dei miei sogni più grandi, che prende il nome di Giappone.

Il terzo motivo, il più importante forse, è l’energia incredibile sprigionata dai sogni. Guardo il mappamondo e fantastico sui luoghi, sugli odori, sulle culture, sui clac delle cinture di sicurezza che si chiudono, sui chilometri di strada che si srotolano sotto le ruote di un’auto. Sogno terre lontane e vicine, sogno sguardi persi sulle nuvole fuori dal finestrino e sogno nuovi ricordi da custodire a chiave nel cuore. E ciò che mi disarma e mi commuove maggiormente è proprio l’incontenibile voglia di realizzare tutto questo.

Ma quindi, dove vorrei che mi portasse questo 2016 in arrivo? Ecco le mie scelte sparse tra Italia, Europa e Mondo!

ITALIA

1. Lampedusa è un piccolo paradiso tutto italiano. La Spiaggia dei Conigli, la Baia della Tabaccara, la possibilità di osservare dove le tartarughe depongono le uova e immergersi in quelle acque meravigliose. Un luogo relativamente vicino che potrebbe essere solo l’inizio di un’esplorazione profonda della Sicilia. Speciale.

voli-per-lampedusa

2. Il Trentino-Alto Adige è una Regione in cui non ho mai messo piede. Essendo nata sul mare non ho mai sentito un forte richiamo dei luoghi montani, eppure il bisogno di immergermi in certi paesaggi è sempre più grande. Mi sono innamorata dei racconti di viaggio sul Lago di Braies e di quello di Carezza in particolare, penso che sarebbe un’esperienza magica godere di certi colori.

stock-photo-98704325

3. Colore, colore e ancora colore. Non chiedo di più e Burano sembra perfetta per riempire gli occhi di mille sfumature! Sono stata diverse volte a Venezia eppure non sono riuscita ancora a raggiungere questo piccolo quadro a cielo aperto. Spero che il 2016 sia l’anno giusto!

1868608_orig

EUROPA

1. L’Islanda si affaccia sempre più prepotentemente nei miei sogni. Le sue cascate, i suoi paesaggi, l’aurora boreale, i vulcani, i laghi. Un road trip in questo miracolo della Natura sarebbe un sogno incredibile da realizzare, chissà che non riesca a farmi questo preziosissimo regalo di compleanno nel 2016.

islanda

2. Natura. Mi sa che nel 2016 ho proprio voglia di circondarmi di acqua e terra e la mia mente non può non andare ai Laghi Plitvice, in Croazia, di una bellezza irreale. Da lì sarebbe meraviglioso potermi spostare verso città che da sempre mi affascinano come Zagabria, Dubrovnik e Spalato, oppure visitare le meravigliose isole incastonate nel mare croato.

croazia

3. Questo è il 3° anno che scrivo i miei TravelDreams e, ogni volta, la Spagna non è mai mancata. In particolare, l’Andalusia. Quest’anno è Granada ad ispirarmi maggiormente, i giochi di luce dell’Alhambra sembrano magia pura.

ccdfb20e265963ffa6b793cd48e79bb8

MONDO

1. Un continente che ho bisogno di riabbracciare: parlo dell’Africa e il mio cuore viaggia da solo verso il Senegal. Cultura, tradizioni, sorrisi, i baobab, il Lago Retba. Desidero così tanto scoprire tutto questo da farlo diventare quasi la mia nuova ossessione.

senegal

2. Sri Lanka: solo a pensarci ho un brivido lungo la schiena. Penso alle immense piantagioni di té, ai templi variopinti, alla Rocca del Leone, ai pescatori. Immagino di percorrere lunghi tragitti in treno, zaino in spalla e occhi a cuore.

sri lanka

3. Terra di storia e di mistero, di fascino e strepitosa bellezza. Il Messico, così colorato, mi attira tantissimo. Le rovine Maya, un tuffo nei cenotes, il cibo speziato… come si fa a resistergli?

041b6569e47c62b3e25d97fd8b00c061

Sognare non costa davvero nulla e continuerò a farlo leggendo i vostri racconti. Li trovate tutti sulla nostra pagina #TravelDreams!

44 Comments

    • Eh sì, ho notato anche io un boom dell’Islanda, chissà che non sia l’anno buono per tutti! 🙂
      Buone Feste anche a voi ragazzi, continuate così, vi seguo <3

  1. Ma sono la prima a lasciare un commento? Non ci credo! Ti auguro di realizzarli tutti e anche di più, i tuoi travel dreams! Tu sì che sai sognare in grande! Buon 2016, Farah!
    Un abbraccio,
    Cris

    • Un abbraccio a te Cris e grazie per queste belle parole, mi fanno davvero tanto tanto piacere.
      Che sia per tutti un anno di sogni realizzati! :*

  2. Davvero molto belli, ti auguro di realizzarli! Il Senegal è una meta che conosco poco, ma ispira molto anche me!

    • Il Senegal è forse quello a cui tengo di più… 🙂
      Grazie Michela, spero che anche i tuoi sogni diventino una bellissima realtà!

  3. Messico e Sicilia in comune, e poi un sacco di mete favolose! È bello sognare, fa sentire vivi e felici e la voglia di realizzarli questi sogni è un’energia a cui io non so resistere. Che sia quindi un 2016 col botto, ricco di enormi emozioni in viaggio. Monica

    • Ciao Monica, che parole meravigliose… non posso far altro che augurarti le stesse cose perché penso fermamente che la realizzazione di un sogno sia il massimo a cui ognuno di noi possa mai aspirare!
      Ti abbraccio, buon Natale!

  4. Che belli questi Traveldreams, mi hanno fatto sognare e viaggiare ad occhi aperti! Ti auguro di realizzarli tutti. Non finirò mai di ringraziare te, Lucia e Manuela dell’energia positiva che sprigiona questo hashtag, per la prima volta in vita mia mi ritrovo a fare i migliori auguri con il cuore in mano sperando che ognuno di noi realizzi i propri sogni! E’ una sensazione bellissima! Grazie Farah!

    • Valentina, che commento meraviglioso!
      Sono davvero ma davvero felice di leggere le tue parole, quando una cosa nasce con spensieratezza e cresce così, insieme ai nostri e vostri sogni… è davvero favoloso. Un concentrato di buoni propositi ed energia!
      Buon Natale e ancora… grazie 🙂

  5. Abbiamo un po’ di TravelDreams in comune, ne ero certa.
    Tesoro, io sono emozionata. Non credevo che dopo anni ne avremmo parlato ancora.
    Tutto così bello, così irreale.
    Meraviglioso <3
    E sono felice di viverlo con te!

    • Non sai quanto ho sorriso nel leggere il tuo post… non sai quanto!
      Sono felice tesoro di questo progetto, sempre più, ma soprattutto sono contenta della nostra Amicizia.
      Ti voglio bene!

  6. Bè l’Islanda è uno dei miei traveldream per eccellenza ed infatti l’avevo inserita nel 2015 ma nel 2016 ho evitato di riportarla perchè so che difficilmente la realizzerò, ma ti assicuro che resta lií e spero il 2017 sia l’anno giusto! Per Senegal, Sri Lanka e Messico che dire? non mi viene in mente nulla se non “MAGARI…..” un bacio tesoro

    • Mi sa che è proprio l’anno dell’Islanda! 🙂
      sarà un 2016 importante, soprattutto per te… sono così felice di averti ancora vicina nonostante la distanza!
      Un bacio tesoro e ancora… Buon Natale <3

  7. Ogni anno aspetto fine dicembre per stilare la mia lista di sogni, che si accumulano e diventano sempre di più ogni anno che passa, ed è anche merito vostro. ❤
    I tuoi sogni sono splendidi e io ti auguro di realizzarli tutti 🙂 un grande abbraccio ❤

    • Mi rende felice leggere le tue parole. Penso non ci sia cosa più gratificante della condivisione dei sogni!
      Ti auguro altrettanto Martina cara, che i sogni possano trasformarsi in realtà. Buona strada!

  8. Che sogni! Uno ad uno si realizzeranno, questo ti auguro. Mi viene sempre in mente Pollon che metteva un soldino alla volta nel salvadanaio. Pazienza e costanza nel sognare. Tu lo sai però. Ti scrivo a poche ore dalla notte di Natale, quell’evento speciale che, dicevamo stamattina con una bambina, ha il potere di diffondere nel mondo una magia speciale. Così, pure i sogni hanno una magia straordinaria, capace di darci la forza di protenderci verso di loro, senza arrendersi. 😉

    • Hai proprio ragione Tiziana, è una magia straordinaria. Ti dona una carica interna incredibile e ti spinge, giorno dopo giorno, a fare di tutto per far sì che i sogni diventino realtà.
      E io… ho appena prenotato un biglietto.
      I sogni son desideri <3
      Buon 2016 Tiziana cara!

  9. Bellissimi sogni che ti auguro di cuore di realizzare !
    Almeno gli italiani sono fattibilissimi e molto belli !
    Buon Anno !
    Max

    • Eh si… un biglietto per l’Italia è già in tasca. Che sia solo l’inizio della realizzazione di questi sogni!
      Ti auguro altrettanto Max, con tanto affetto!

  10. Bellissimi anche i tuoi…il Senegal!! Come non pensarci!!
    Pensa che qualche anno fa me lo ero stra fissato in testa perchè ne avevo parlato una serata intera con un amico… ed ora tu me l’hai fatto tornare in mente!Ma quanti posti vorrei vedere in questo Mondo??
    Non basterà una vita… ma i Travel Dreams portano bene e sono sicura che riusciremo a realizzare qualcosa!
    Un abbraccio!
    Elisa

    • E’ una frase che mi ripeto spesso… “non basterà una vita”… ma intanto facciamo in modo di esplorare il più possibile in lungo e in largo questo piccolo, grande mondo 🙂
      Un abbraccio Elisa!

  11. ….tutti i tuoi desideri saranno una straordinaria realta’…..fai buon viaggio piccola!!!!!!!

  12. Non posso che augurarti di realizzare non solo questi desideri, ma mille in più. Però, e questa deve essere una promessa assolutamente da mantenere, dobbiamo pensare anche al NOSTRO di viaggio assieme. Lo dobbiamo a noi, alla nostra amicizia, alla maledetta distanza e agli anni di attesa.

    I love you my darling <3

    • Ti ho appena mandato una whatsappata.
      Ovviamente avrai già capito l’argomento.
      Aspetto una tua risposta baby!
      Ce lo dobbiamo davvero questo viaggio insieme.
      Ti voglio bene <3

  13. Ci piacciono troppo questi traveldreams!
    I laghi Plitvice, che meraviglia, noi vorremmo ritornarci, poi la Croazia si presta bene ad un on the road!
    Anche Lampedusa e Burano vorremmo vederle al più presto!
    Incrociamo le dita!
    Ti auguriamo di poterli realizzare tutti tutti!
    Un abbraccio!

    • ragazzi, non posso fare altro che augurarvi altrettanto!
      I sogni di viaggio cambiano continuamente, lo sapete meglio di me, ma con tutta questa energia che sprigioniamo sono certa che possiamo arrivare tutti molto lontano 🙂
      Un abbraccio e buon anno!

  14. Ci piacciono molto i tuoi traveldreams, c’è di tutto!
    I laghi Plitvice, una meraviglia, noi vorremmo ritornarci e poi la Croazia si presta bene ad un viaggio on the road!
    Anche Lampedusa e Burano vorremmo vederle al più presto! Incrociamo le dita!
    Ti auguriamo che uno ad uno possano realizzarsi tutti!
    un abbraccio!

  15. Pingback: Travel Dreams 2016 e spunti di viaggio

  16. Pingback: #TravelDreams2016 | I'll be right back

  17. Condividiamo parecchi sogni vedo 🙂 Io vivo in Trentino, che vedo sulla tua lista, e non posso che confermarti la bellezza delle nostre valli e delle nostre montagne! Pensa che non sono mai andata al Lago di Braies, anche se mi attira moltissimo…devo assolutamente rimediare!!! Per quanto riguarda il resto.. a Granada ci sono stata anni fa e l’ho trovata davvero affascinante, soprattutto per via dell’Alhambra e del suo stile architettonico fantastico! In Islanda ci andrò in agosto, e già adesso non vedo l’ora…inizia la parte che preferisco..l’organizzazione, il trasformare le idee in cose concrete 🙂

    Buoni viaggi!
    Beatrice

    • Che meraviglia, Beatrice!
      Spero davvero di poter esplorare al più presto la Regione in cui vivi, mi attira davvero tantissimo, chissà che non ci riesca proprio in questo 2016…
      E per l’Islanda… WOW! Ti seguirò e probabilmente ti chiederò anche tanti consigli 🙂
      Un abbraccio e buon anno di viaggi!

  18. Tesoro, sono l’ultima a commentare! Li avevo letti, ma lo sai come sono fatta! 🙂

    Sono così felice di avere questo piccolo progetto con voi che fa sorridere e sognare così tante persone. Ci vuole ogni tanto un po’ di sana positività! Io mi auguro di abbracciarvi forte nel 2016, e chissà… magari realizzare qualche sogno che abbiamo nel cassetto da un po’! 🙂 Ti abbraccio amica mia!

    • Amica mia, secondo me questo è l’anno giusto.
      Non so perché… ma lo sento.
      Sono sicura che riusciremo a realizzare tanti piccoli/grandi sogni… e ci ritroveremo il prossimo dicembre/gennaio ancora unite a condividerli.

      Ti voglio bene <3

  19. Pingback: Viaggi nel Cassetto Viaggio fotografico tra i colori di Burano - Viaggi nel Cassetto

  20. Pingback: Viaggi nel Cassetto #TravelDreams2017: i miei viaggi nel cassetto - Viaggi nel Cassetto

Write A Comment