Home

#TravelDreams2015: i miei viaggi nel cassetto

Mi trovo qui nella stessa cameretta in Calabria che l’anno scorso, a Dicembre, mi ha vista sul lettone con il cellulare in mano a condividere con Manuela e Luciasogni di viaggio per il 2014 in arrivo. Intente a dar vita inconsapevolmente al progetto #TravelDreams che, anche quest’anno, ha solleticato e risvegliato i desideri di viaggio di tante persone. Il sogno di 3 amiche, che oggi sono ancora più unite e vicine, è diventato così un sogno ancora più grande e più forte e ciò è dovuto alla ricetta infallibile dei #TravelDreams:

  • grammi infiniti di fantasia
  • un bicchiere dopo l’altro di positività
  • un pizzico di sana follia
  • entusiasmo q.b.

L’ingrediente principale però, è solo uno: la forza della condivisione. Serve la voglia di sprigionarli questi sogni, di gridarli al mondo e di affermare con risolutezza che sì, siamo pronti a rimboccarci le maniche e a fare di tutto pur di strapparli alla fantasia e trasformarli in realtà. A lasciarli chiusi nel cassetto, questi sogni si appesantiscono. Diventano fardelli. Si trasformano forse in piccole delusioni che decidiamo poi di buttar via. E non va bene perché bisogna crederci sempre.

Prendete la sottoscritta come esempio: i #TravelDreams2014 paradossalmente non mi hanno portato mica tanta fortuna. Di quelli che vi avevo raccontato ne ho realizzato solo mezzo (ebbene sì, sono stata in Marocco ma ad Essaouira non ci ho mica messo piede), ma non avete idea della soddisfazione. Della felicità. Nel 2014 ho ugualmente viaggiato tanto, è stato l’anno delle destinazioni inaspettate e ho attribuito ad ognuna di esse un significato enorme. E anche se i grandi sogni non si sono ancora realizzati non importa, i sogni non sono mai uguali e ne ho tanti altri pronti da tirar fuori perciò ecco i miei #TravelDreams2015 anticipandovi che uno di questi è più concreto che mai!

ITALIA

1. Città italiana riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: Ferrara è una di quelle città che ho sempre desiderato visitare. La voglia di passeggiare tra le sue mura è davvero altissima!

ferrara

 

2. Basta, ho deciso. Il 2015 sarà l’anno di Torino! Ancora non posso credere di non esserci mai stata… e chissà, magari riuscirò anche a combinare la visita con una bella serata allo stadio a sostenere la mia Juventus! 🙂

La Mole Antonelliana dipinta di rosa in occasione del Giro d'Italia 2011

 

3. Se mi vergogno di non essere mai stata a Torino, non avete idea di quanto mi possa vergognare di non essere mai stata a Taormina. Essendo calabrese ce l’ho sempre avuta così vicina, eppure… magari durante le ferie estive riuscirò finalmente a scoprirla e, sicuramente, ad innamorarmi di lei.

taormina

 

EUROPA

1. Ah, quanto è romantica la Provenza. Mi piacerebbe tantissimo andarci nel pieno della fioritura della lavanda durante la prima metà di Luglio, circondarmi di quelle splendide sfumature di viola e respirare quell’aria profumata. Un sogno.

provenza

 

2. Nel 2014 la Transilvania è stata una delle possibili scelte di un viaggio last minute di ottobre. Alla fine, però, il destino ci ha portati a Praga ed è inutile dire che queste distese di natura e mistero sono rimaste ancorate saldamente tra i miei sogni. Timişoara, Braşov, Sibiu… chissà se ci vedremo presto.

transilvania

 

3. Tante, tantissime volte mi sono ritrovata a tracciare possibili itinerari per un viaggio in Andalusia e una costante è sempre stata lei, Ronda. Antica, arabeggiante, con il Puente Nuevo dal quale godere di una vista unica. Davvero speciale.

ronda

 

MONDO

1. Più che un sogno, Cuba sta diventando un’ossessione. Mi attira come una calamita. Il suo clima, i suoi colori, la sua gente. Io DEVO andarci, è un ordine!

cuba

 

2. La spettacolare San Francisco, ma in realtà è tutta la California ad esercitare su di me una fortissima attrazione. Mi piacerebbe partire dal nord e spingermi in auto verso sud arrivando prima a Los Angeles e poi a San Diego. Con occhialoni da sole e musica a tutto volume, ovviamente!

san-francisco

 

3. Questo è l’unico dei #TravelDreams2014 che ripeto anche quest’anno. Perché questo è  IL sogno, quello che non puoi fare a meno di citare quando qualcuno ti domanda “dove ti piacerebbe andare nel tuo prossimo viaggio?”. Quello che ti fa battere forte il cuore solo al pensiero. E’ il Giappone e il Fushimi Inari Taisha è solo uno dei tanti santuari di Kyoto in cui sogno di andare!

3915_01

E i vostri sogni di viaggio per questo 2015 in arrivo quali sono?

🙂

55 Comments

  1. manuelavitulli Reply

    Bello leggerti tesoro ♥
    Avevo deciso di puntare al detox fino ad oggi ma per te faccio un’eccezione!
    Bellissima la tua spontaneità , questo progetto piccino ma con diviso da tanti che mi fa sentire vicinissima a te. A voi due. Più che mai.
    Vi voglio bene.

    Ps. Bellissime le tue mete, lo sai ♥

    • è una cosa tutta nostra. nata per caso da 3 persone che hanno come arma potete la spontaneità.
      Questa è la nostra cosa più bella 🙂
      Voglio bene anche io e sappiate che in questo 2015 DEVE esserci un viaggio insieme!

  2. I sogni sono belli perché, come hai detto proprio tu, cambiano, oppure restano lì pronti per essere esauditi in un altro momento, e si può sempre aggiungerne altri! E questi che hai aggiunto tu quest’anno sono bellissimi! E anche molto originali! Come la Transilvania ad esempio! Che meta curiosa ed originale! Ce ne farò un pensierino sopra pure io 🙂

    • Eh si, anche se non li realizzi ne aggiungi altri e mentre ne realizzi uno un po’ più vecchiotto eccone un altro pronto ad arrivare… funziona così, no? 🙂
      Tanto mi sa che qui tutte vogliamo girare il mondo!
      E la Transilvania è suggestiva oltre che low cost, mi sa proprio che nel 2015 la conoscerò dal vivo 🙂
      Un abbraccio bellissima!

  3. Come hai fatto a non esser mai andata a Taormina ?!? Due bracciate e sei lì !!! 😀
    Hai infilato quattro mete che ho nel cuore.. ti auguro di realizzare questi sogni !
    Max

  4. Che mete stupende Farah! Tanti bei sogni! Soprattutto il Giappone che per me è stato in bilico con la Birmania fino all’ultimo.. E insomma, andrei anche in ogni tuo altro posto, questi #traveldreams sono una droga! Leggi i post di tutti e pensi “ohh si in effetti anche li andrei!!”… È bellissimo! Un bacio!

    • ah, questo Giappone. Finché non lo realizzo mi farà impazzire, ne sono certa 🙂
      Comunque credo sia proprio questa la magia dei #TravelDreams: te ne stai seduta sul divano a leggere e nel frattempo nemmeno te ne rendi conto e fai il giro del mondo. Sorridendo. <3
      Un abbraccio cara!

  5. Che belli! La California in comune, che ti auguro di realizzare, e la Juve (grande tifosa anche io da sempre) e se capiti a Torino fammi sapere (io non sono lontana). L’atmosfera allo stadio è grandiosa 😉 La Provenza poi è un altro viaggio davvero delizioso, fatto di colori e sapori e paesini tutti da scoprire. Buoni viaggi anche a te e auguri per un 2015 ricco di sogni realizzati. Monica – I Viaggi di Monique

    • evviva, un’altra juventina! 🙂
      Guarda, Torino vorrei proprio trasformarla in certezza perciò non appena prenotato lo griderò ai 4 venti senza ombra di dubbio! 😉
      Grazie Monica e ricambio con affetto il meraviglioso augurio per l’anno in arrivo!

  6. Farah ma sono stupendi!!!!! (a parte quella squadraccia che vuoi vedere a Torino!!)
    Cuba é diventata una priorità anche per me, sopratutto ora con queste novità…perché vorrei riscoprirla ancora autentica 🙂
    Ronda non l’avevo mai inserita ma devo dire che mi hai fatto venire decisamente voglia di vederla…
    Bé se vieni al Nord, a Torino avvisami..non sono lontanissima, così ce la vediamo insieme 🙂

    • ahahah ma nooooo facciamo che se vengo a Torino però vieni allo stadio con me? 🙂
      Elisa sei un tesoro, in questo 2014 ti ho “conosciuta” e sappi che sono davvero molto felice perché ti trovo una persona a dir poco deliziosa!
      Ti abbraccio forte**

  7. Torino ti piacerà un sacco… e non lo dico solo perché son quasi torinese 🙂 quando accompagno qualcuno a visitarla ne rimane sempre sorpreso di quanto sia bella!

  8. Io ti aspetto a Torino (e se vuoi all’uscita dallo Juventus Stadium, visto che ci lavoro 🙂
    Sarebbe davvero bello conoscerti!
    Un abbraccio

    Alice

  9. mete bellissime!! Sarà anche perché hai inserito la mia Torino?? 😀
    Sono un po’ di parte… ma ti auguro di realizzare questo viaggio (e tutti gli altri), perché poi sarò curiosissima di leggere le tue impressioni 🙂

    • ma che bello, siete tutti di Torino! <3 Questo è un motivo in più per venire in quella città 🙂
      Grazie Serena, bello leggerti qui. Ricambio l'augurio con tutto il cuore!

  10. Grazie, Lucia! Bellissimo post che per me è fonte di gioia e d’ispirazione e… oggi sei su #LessIsSexy! Anche a te auguri per un #2015xSorridere!

  11. che bellina <3 la tua ricetta mi piace tantissimo! 🙂
    Allora: Ferrara e Torino due gioielli d'Italia! Giappone è anche il mio super traveldreams2015 a cui tengo di più! Ma non lo diciamo a troppi! shhhh 🙂
    Se hai bisogno di qualche info sulla Provenza son qua! ci sono stata e ritornata un sacco di volte!
    un abbraccio grande!

    • Giappone maledetto, ci fa penare ma vinceremo noi, lo sa anche lui alla fine 🙂
      Per la Provenza mi sa proprio che ti disturberò perché vorrei proprio riuscire ad andarci, magari in estate!
      Un abbraccio a te Cri, ti auguro buon anno nuovo e tutto il meglio che c’è! :*

  12. Pingback: 2014: un sogno al mese | Viaggi nel Cassetto

  13. Che bei sogni che hai Farah!
    Ronda non la conoscevo… hai stuzzicato la mia curiosità!
    Qualcuno lo abbiamo in comune, come Torino… magari ci metteremo piede insieme!
    Intanto ti auguro di realizzarli tutti, ma ti auguro anche tanti meravigliosi viaggi inaspettati!

    • Sto riscoprendo il piacere di questi viaggi inaspettati, sai? Ti prendono per mano e ti fanno scoprire luoghi a cui nemmeno pensavi… è bellissimo!
      Comunque non scherzo, secondo me un weekend a Torino tutte insieme si potrebbe fare… però vi porto con me allo stadio, sappiatelo! 🙂
      Ti abbraccio fortissimo :*

  14. Pingback: Cattivi propositi per il 2015 | Ellisteller

  15. Dunque, dunque….a Torino e’ nato mio padre ma io la conosco cosi’ poco forse e’ ancora piu’ grave del fatto che tu non sia stata a Taormina 🙂 Taormina e’ incantevole e ti raccomando di andarci pero’ eviterei agosto: troppo caos e turisti, l’ideale sarebbe a maggio/giugno. Vedrai il teatro antico ti conquistera’!
    Il Giappone mon cheri’ e’ nel mio cuore da sempre (come ho scritto da piccola ho fatto un piccolissimo assaggio di Tokyo che me la fa desiderare ancora di piu’!) e Provenza ottima scelta…manca anche a me ( a parte Marsiglia!) 🙂

    • no ma infatti per Taormina mi vergogno troppo! Il punto è che il momento utile sarebbe intorno al mio compleanno, ma come ben dici ci sarebbe il delirio ad Agosto… insomma, vedremo come fare 🙂
      e il Giappone… capisci a me! ahahah
      Ora corro da te però perché sono super curiosa! :*

  16. Torino è una città davvero incantevole..Io l ho scoperta durante le olimpiadi e poi non ho potuto fare a meno di tornrci e tornarci..
    Se realizzi il sogno della California…beh complimenti! è davvero bella la California!

  17. Ciao Farah, navigando su internet alla ricerca di informazioni su Roma perchè sto aprendo un blog su Roma tra poco, sono capitato sul tuo blog. Bello! Sono tornato dal Giappone in dicembre, una terra che mi affascinava da tanto tempo e che appena ho visto per davvero mi ha letteralmente rapito: templi, persone, modi di fare, lingua, haiku, cibo, grattacieli, … un bel po’ di cose. Ho intenzione anche di scrivere un libretto sulla mia esperienza! Appena puoi vacci e preparati per lo shock culturale più estremo! Poi, se passi dal Salento e ti servono informazioni, chiedi pure, è una bella metà anche quella!! A presto, Fabio.

    • Ciao Fabio! Grazie 1000 per questo commento, sono felice di vederti sul mio blog e di leggere la tua testimonianza sul Giappone. In quest’ultimo periodo leggo parecchio di questa terra così lontana e affascinante, e la voglia di vederla dal vivo cresce davvero a dismisura… se pubblichi questo libro fammelo sapere! 🙂
      E per il Salento… che te lo dico a fare, amo la Puglia e ci tornerei davvero ma davvero volentieri 😉
      A presto e ancora grazie!

  18. Ciao Farah!
    bellissime le tue mete dei sogni, ne condivido così tante!!!
    A volte però è anche bello prendere i viaggi che arrivano quasi per caso… sorprendono!

    Ti abbraccio, Danila.

  19. Ciao Farah,
    io non sono di Torino, ma le tue mete mi piacciono comunque! 🙂
    Anche io adoro il Giappone, ci sono stata 2 volte e nonostante questo l’ho inserito nei miei #traveldreams2015! 😛 Quando vuoi passa a vederli!
    A presto e grazie
    Frida

  20. Ecco, mi ero perso anche i tuoi!
    Ma lo sai che Ronda è una delle mie due grandi fisse andaluse (l’altra è Tarifa)? E io in Andalusia ci sono stato N volte…ma poi finisco sempre a casa di un mio amico fraterno a Nerja che non mi fa muovere più da lì e ancora non sono riuscito a soddisfare questi miei due desideri.
    Non smetterò mai di augurarti “il Giappone il prima possibile”!!!

    P.S. ma è una congiura! la finite di farmi pensare a Cuba??? :-p
    P.P.S ma com’è che il 100% dei calabresi che conosco è juventino?

    • Ciao Alessio! Anche Tarifa mi attira tantissimo, ma è tutta l’Andalusia in generale che mi fa brillare gli occhi 🙂
      Per quanto riguarda il Giappone ti dico solo work in progress… e non ti dico quante volte ho sentito questa storia della Juve 😀
      Un abbraccio e grazie per essere passato!

  21. Bhè non posso che augurarti di vedere tutte queste meraviglie, anche perché poi ci sarebbero i tuoi post da leggere a riguardo 😀 Ad ogni modo condivido molte delle tue mete anche se quest’anno dovrò “tirare la cinghia” ma sicuramente una visita a Ferrara la faccio! Con il mio amato camper 😀

    • Che bella sorpresa questo commento! Anche per me sarà un anno piuttosto “risparmioso” ma realizzerò uno dei miei sogni più grandi quindi credo che avrò il cuore in pace per un bel po’ 🙂
      Grazie di cuore per il bel complimento e buoni viaggi anche a te!
      p.s.: il tuo blog è bellissimo, complimenti!

  22. Pingback: Viaggi nel Cassetto Next Stop: Giappone!

  23. Qui in Argentina dicono che bisogna muoversi ad andare a Cuba finché gli statunitensi non la rovinano, ora che stanno riallacciando i rapporti. Direi che dovrebbe scalare la lista, e rapidamente!

  24. Pingback: Viaggi nel Cassetto #TravelDreams2016: i miei viaggi nel cassetto - Viaggi nel Cassetto

Write A Comment