Viaggi nel Cassetto - #TravelDreams2014: i miei viaggi nel cassetto - Viaggi nel Cassetto
1458
post-template-default,single,single-post,postid-1458,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded

#TravelDreams2014: i miei viaggi nel cassetto

#TravelDreams2014: i miei viaggi nel cassetto

Sta per concludersi il 2013: un anno difficile, incasinato, frenetico. Ma anche ricco di sorprese, come questo blog. Ad ogni fine anno iniziano i bilanci e, soprattutto, gli infiniti elenchi di buoni propositi per l’anno nuovo. Dieta e palestra sono da sempre i più gettonati, ma per un sognatore con la valigia sempre pronta il vero e unico proposito non cambia mai: è VIAGGIARE.

Quando ho letto questo articolo la mia mente è letteralmente partita: mi piace scoprire i sogni altrui e, contemporaneamente, prendere in considerazione luoghi che magari prima non mi avevano incuriosito. Il bello della condivisione è proprio questo: un arricchimento reciproco, uno scambio di idee e di opinioni, un accesso privilegiato che permette di entrare nell’account segreto dei sogni di chi scrive.

Ecco dunque quali sono i viaggi nel cassetto di questo mio 2014, le méte vicine e lontane che spero di raggiungere, quelle che più di altre in questo momento stimolano la mia fantasia e minacciano i miei risparmi!

ITALIA

1. La città dei sassi, la bianca e antichissima Matera. Ha un fascino impareggiabile ed è così vicina che è una vergogna per la sottoscritta non esserci ancora stata!

matera

2. Ultimamente sono stata spesso in Umbria e il mio amore nei confronti di questa regione è aumentato a dismisura; Orvieto cattura la mia attenzione, arroccata sulla sua rupe di tufo. Di sicuro sarà una mia prossima tappa

orvieto

3. La Pelosa e La Pelosetta (con la torre aragonese che sorge su un isolotto) sono le due spiagge paradisiache di Stintino, in Sardegna. Chi l’ha detto che bisogna andare lontano per trovare un mare da favola?

stintino

EUROPA

1. Un luogo che sembra uscito direttamente da una fiaba: un castello arroccato, una chiesetta che sorge su un isolotto al centro del lago, il paesaggio innevato in inverno. Si tratta di Bled, in Slovenia.

bled

2. Colorata, calda, avvolgente: è la magica Siviglia, in Spagna, che popola i miei sogni di viaggio con le immagini dei suoi monumenti che si specchiano nelle acque del fiume che la attraversa, il Guadalquivir.

siviglia

3.  Città della Polonia molto fredda, antica e soprattutto ricca di storia; a Cracovia deve essere estremamente suggestivo passeggiare nell’antico quartiere ebraico, il Kazimierz!

cracovia

MONDO

1. [Il Sogno con lettera maiuscola. Quello che prepotentemente mi fa stare sveglia la notte a cercare voli e sistemazioni e periodo migliore per partire. Quello che se non realizzo al più presto mi sento quasi male. E’ Kyoto, la “città dei mille templi”, in Giappone. Il mio viaggio nel cassetto più grande e ingombrante.

2. Una delle 7 meraviglie del mondo, a 2,430 mt d’altezza sul livello del mare, sito archeologico inca tra i più importanti del pianeta: è Machu Picchu, in Perù!

perù

3. La città dei venti, una medina che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco, una delle perle del Marocco più preziose. Si tratta di Essaouira, e si trova a circa 60 km da Marrakech.

marocc

Bene, mi fermo qui prima di continuare all’infinito. Sappiate che è stata una gran fatica scegliere solo così poche destinazioni e di certo molte sono dettate dallo stato d’animo del momento (sono certa che, a parte Kyoto, alcune potrebbero cambiare nel giro di pochi minuti) 🙂

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa “condivisione di sogni”?

Ve lo chiedo perché parlandone con Manu di Pensieri in Viaggio e con Lucia di Respirare con la Pancia ne è nata un’idea, uno spunto per provare a sognare tutti insieme e scoprire quali sono le destinazioni più gettonate nei nostri desideri.

E’ nato un hashtag e si chiama #TravelDreams2014.

Un tweet, una foto su Instagram, un pensiero su Facebook, un post sul vostro blog. Scrivete e taggate.

Sharing is caring!

54 Comments
  • Marika - dicembre 28, 2013

    Ciao bellissima! Ti assicuro che Kyoto è impareggiabile, ma anche Essaouira merita davvero!:)

    • Farah - dicembre 29, 2013

      Kyoto sarà difficile quest’anno ma Essaouira… è work in progress! 🙂
      Grazie 1000 Marika bella!

  • Siete sempre in giro ! - dicembre 28, 2013

    Si, mi è piaciuto l’elenco tanto che potrei “farlo mio” senza problemi, mi andrebbe bene così ….

    • Farah - dicembre 29, 2013

      Sono felice che ti sia piaciuto, mi sono dovuta trattenere dal fare una lista molto più lunga… e la parte che mi ha dato più difficoltà è stata l’Italia perché ci sono davvero posti incredibili che vorrei visitare! 🙂
      Un abbraccio, aspetto la tua #TravelDreams2014 😉

  • <3 Che bellezza assoluta! E non vedo l'ora di partire insieme!!!! Abbiamo scelto anche la stessa foto.. dai è destino! :*

    • Farah - dicembre 29, 2013

      eh… rendiamoci conto! Il Giappone ci accomuna… chissà chissà tesoro, magari riusciremo anche in questo! <3

  • Poupette - dicembre 29, 2013

    Leggere i post sui traveldreams2014 mi fa venire ancora meno voglia di starmene a casa e una potente voglia di maledire il fatto che lavoro gratis da oltre un anno! Detto questo…che bello! Posso dirti di essere stata a Stintino e averne un ricordo incredibile…ma ad Agosto non ci si rigira!

    • Farah - dicembre 30, 2013

      Stintino è una di quelle mete che sogno da un po’, la Sardegna in generale mi ispira molto specialmente nella sua parte più “selvaggia”… e odio andare in vacanza ad Agosto! 😉
      Grazie mille per il commento, spero di ritrovarti presto tra queste pagine 🙂

  • manuelavitulli - dicembre 29, 2013

    Ogni singolo posto da te citato è nei miei sogni.
    Credo che un pò ci somigliamo io e te, tesoro 🙂
    Il Giappone insieme è un viaggio da tirar fuori dal cassetto, no? 😀
    Anche quello in trenoo……

    • Farah - dicembre 30, 2013

      Si, lo penso fortemente anche io. Tante affinità tra me e te.
      E di viaggi nel cassetto ne abbiamo tanti da tirar fuori… insieme 🙂

  • Federica - dicembre 31, 2013

    Quando decidi di andare a Bled fammi un fischio…é a pochi km da casa mia e ci torno volentieri 🙂

    • Farah - gennaio 1, 2014

      Fede che bello trovarti qui! Mentre scrivevo il post giuro che ti ho pensata, ricordo quando una sera mi hai scritto “sto andando in Slovenia a mangiare la pizza” 😀
      Ti avviserò senz’altro!
      Un abbraccio

  • Annalisa (@viaggiovagando) - gennaio 2, 2014

    La Polonia è stupenda. Se non ci sei mai stata ti stupirà! Io sono stata a Poznan e a Wroclaw e mi sono piaciute tantissimo!!!!!
    Perù, bella idea! Aggiungerei anche la Bolivia (Salar de Uyuni!!!!) già che ci sono ahahah sono tremenda!
    Un bacione! Annalisa

    • Farah - gennaio 3, 2014

      ahahah è questo che mi piace, l’entusiasmo! Starei anche io ore e ore con il dito sul mappamondo a dire “qui e poi qui ah ma anche qui!” 🙂
      Un abbraccio

  • malaikadany - gennaio 3, 2014

    Grande idea ragazze questa del #traveldreams2014. Mi metto subito all’opera..E anche se molti rimarranno solo sogni, in fondo sognare è gratis e fa bene alla mente!! a presto!

    • Farah - gennaio 4, 2014

      I sogni sono meravigliosi e se si ha la passione che spinge a realizzarli… ben venga! 🙂
      Grazie a te per il post, sono contentissima che l’iniziativa #TravelDreams2014 ti sia piaciuta.
      A prestissimo!

  • Tiziana - gennaio 4, 2014

    Ciao, arrivo dal blog di Monica (viaggi e baci) e dopo la sua citazione sono venuta a curiosare nel tuo spazio. Ogni meta che hai citato la vorrei fare mia, spero che tu possa realizzare i viaggi che hai nel cassetto.Vedrò di aggiungere anche il mio sogno al #traveldreams2014. Piacere di conoscerti. Tizi

    • Farah - gennaio 4, 2014

      Ciao Tiziana, è un piacere trovarti tra queste pagine! Sicuramente non riuscirò a realizzare tutti questi sogni in un solo anno, ma la voglia c’è e la passione anche… staremo a vedere 🙂
      Non vedo l’ora di leggere le tue parole e il piacere è tutto mio, grazie davvero per essere passata!
      Un abbraccio

  • Sonia - gennaio 4, 2014

    Ciao, bel blob! Come sogni nel cassetto mi piacerebbe andare a visitare Sanpietroburgo, Egitto e poi la magnifica Australia..ma potrei continuare all’infinito!!!

    • Farah - gennaio 5, 2014

      Ciao Sonia, grazie mille! Ti capisco bene, scegliere solo poche mete non è facile ma sognare è gratis e se la voglia c’è tutto diventa possibile 🙂
      Aggiungerò le tue destinazioni nella classifica che stiamo compilando per vedere quali sono le méte più gettonate per questo 2014!
      Un abbraccio

  • Federico - gennaio 5, 2014

    Bellissima iniziativa 🙂 partecipo subito sul mio blog! Sognare dopotutto non costa nulla 🙂

    • Farah - gennaio 5, 2014

      Federico, che piacere trovarti qui! Ho appena letto (e commentato) la tua lista di #TravelDreams2014: sono contenta che l’iniziativa ti sia piaciuta e spero che i tuoi viaggi nel cassetto diventino presto realtà 🙂
      A presto!

  • Racconti di viaggio e non solo - gennaio 10, 2014

    arrivo qui dal blog La valigia sottosopra! anch’io da viaggiatrice incallita spero che questo 2014 mi porti altri viaggi 🙂 perciò penso farò mio l’hastag e creerò un post anch’io! a presto.

    blogpercomunicare.blogspot.it

    ps.passa a trovarmi se ti va!

    • Farah - gennaio 13, 2014

      …e il mio augurio è che si realizzino i viaggi che sogni! Aspetto di leggere i tuoi #TravelDreams2014 e nel frattempo… corro a spulciare il tuo blog 🙂

      Ciao e grazie per essere passata!

  • lostindestination - gennaio 16, 2014

    Fatto! E’ stato molto difficile scremare, ma sono riuscita a limitare le mie scelte a 5 mete!
    Nulla in comune con le tue che sono comunque splendide e dove comunque ti accompagnerei… questo è il gusto del mondo: diverso e incredibilmente bello, ovunque… o quasi!

    Ti abbraccio,
    Elena

    • Farah - gennaio 17, 2014

      Ho subito letto il tuo articolo.. e mi piace tantissimo! Hai scelto delle destinazioni molto belle e particolari (mi sa che sei l’unica ad aver citato la Mongolia 🙂 ) e poi hai totalmente ragione quando parli di questo strano mondo in cui viviamo… speriamo di realizzarli tutti questi #TravelDreams2014!
      Un abbraccio cara**

  • Jack Filippini - gennaio 20, 2014

    Cia Farah! Complimenti per l idea, davvero interessante mettere assieme i sogni di viaggio di tutti! 🙂 Cracovia é (scusa per gli accenti e gli apostrofi mancanti o girati…ma non controllo proprio la tastiera ungherese… :S) bellissima.
    Anche a me piacerebbe conoscere il Giappone (non ho una meta precisa), ma il grande sogno, in questo momento, é l Africa nera! :O
    In questa prima parte di 2ö14, invece, avró la possibilitá di girare un po l Europa dell este…e ho pure un progettino per l estate! 🙂
    un abrazo
    jack

    • Farah - gennaio 23, 2014

      ecco, ora però sono curiosa di sapere qual è questo progetto estivo! 🙂
      Grazie mille Jack, è un’idea nata per caso ma come vedi sognare è un po’ viaggiare… e viceversa mi sa. Il Giappone vabbè, ormai lo sogno la notte per davvero, chissà un giorno… e l’Africa dico solo WOW. Un viaggio di quelli che ti restano dentro a vita.
      Ti auguro di realizzarli tutti questi #TravelDreams2014… grazie per essere passato! 😉

  • tripvillage - aprile 15, 2014

    Mannaggia!! peccato averlo scoperto solo ora….!!!

    • Farah - aprile 18, 2014

      … non è mai troppo tardi!
      E voci dicono che esprimere i #TravelDreams2014 porti fortuna…. 🙂

Leave a reply

Follow me:

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Google+

Travel Videos

My Instagram: @farah_viagginelcassetto

Mi trovi anche qui:

logo-jetcost   Volagratis  

Eventi&Collaborazioni:

TravelDreams

Radio Gioiosa Marina