Asia

Next Stop: Giappone!

E’ da mesi che custodisco questo segreto, come se avessi quasi paura di svegliarmi da un sogno bellissimo. Eppure mancano solo 10 giorni alla partenza e io sono elettrizzata, emozionata, ansiosa ma, soprattutto, felice. Sto per realizzare un sogno che si chiama Giappone.

giappone3

Tutto ha preso forma l’estate scorsa quando ho iniziato a monitorare i voli e, soprattutto, a mettere da parte i risparmi. Tante volte mi trovavo sul punto di prenotare per poi finire con il bloccarmi, sperando di trovare occasioni migliori. Poi controllo gli hotel: troppo cari, nonostante il largo anticipo. Demoralizzazione in corso. Inizio a mandare e-mail, a tracciare bozze di itinerari, a chiedere consigli (e in tutto questo non smetterò mai di ringraziare Patrick Colgan, il suo e-book e la passione immensa nei confronti del Giappone, che trasuda da ogni sua parola). Il tempo vola e finalmente arriva un pomeriggio di dicembre. Non so grazie a quale congiunzione astrale trovo ad uno ad uno gli hotel a tariffe oneste e un volo Emirates imperdibile; le ferie sono approvate e a me sembra tutto irreale. E’ fatta, clicco sul pulsante PRENOTA e scende una lacrima: pochi mesi e si vola in Giappone.

giappone1

Il 20 Marzo partirò con la fretta che mi contraddistingue: dovrò letteralmente correre dal mio ufficio fino all’Aeroporto di Fiumicino e, da lì, inizierà il nostro sogno. Ho perso il conto di tutte le volte che ho provato a fare un itinerario, tutti questi posti da vedere stanno stretti stretti nei 14 giorni a disposizione. E così mappe, post, e-mail, libri, guide e una buona dose di istinto mi hanno condotta alle scelte finali.

Le prime 5 notti le trascorreremo a Tokyo. Mi sento persa e stordita solo al pensiero. Soggiorneremo in un piccolo hotel nel quartiere di Asakusa e io non vedo l’ora di tuffarmi a capofitto in quel tripudio di luci, strade, insegne e colori. Shibuya e il suo celebre incrocio, Ueno, Ginza, Akihabara, Roppongi… e non ci faremo mancare una gita a Nikko. Non so davvero cosa aspettarmi da questa città ma qualcosa mi dice che alla fine darò pienamente ragione a chi la definisce la città dai mille volti.

20150129_200658

Da Tokyo un treno proiettile ci porterà poi dritti a Hiroshima, uno di quei luoghi che sarà poi difficilissimo da raccontare. In 2 giorni mi emozionerò, assaggerò le ostriche, osserverò con il cuore in tumulto il tramonto su Miyajima, per poi cambiare ancora rotta e arrivare finalmente a Kyoto che mi ospiterà per ben 6 notti. Pur avendo prenotato a Dicembre, dovrò cambiare 3 volte hotel… ma cosa importa? Vivrò questa città nel pieno della fioritura dei ciliegi, in quello che sembra essere il  momento del suo massimo splendore. Alloggerò in un ryokan, spererò di intravedere una geisha nel quartiere Gion, mi incanterò al cospetto del Kinkaku-ji, camminerò con il naso all’insù ad Arashiyama, andrò a Nara tra i daini a sorprendermi per la maestosità della statua del Buddha, cambierò 3 mezzi per raggiungere il Monte Koya dove trascorrerò la notte in un tempio gestito da monaci e mi sveglierò all’alba per pregare insieme a loro.

Farò tutto questo e molto, molto di più… sperando di riuscire poi a trasmettervi ogni mia emozione. Sono felice perché tra 10 giorni vado a realizzare il più grande dei miei #TravelDreams.

Sono felice perché tra 10 giorni VADO IN GIAPPONE (e finalmente sono riuscita a dirlo).

Next stop Giappone3

Seguitemi sui social con l’hashtag #GiapponeNelCassetto

Twitter

Facebook

Instagram

54 Comments

  1. Sono stata qui super attenta ad aspettare che questo tuo splendido mondo magnificante ristrutturato fosse online. Fremevo dalla voglia di scoprire quali novità avresti riservato ai tuoi lettori, affezionati e futuri, e il risultato è il migliore che potessi aspettarmi. D’altronde, la cosa più bella di te è il cuore e la passione che metti in tutto ciò che fai.
    Ho seguito con gioia il percorso che hai raccontato in questo post, ogni piccolo passetto che ti sta portando alla realizzazione del tuo grande sogno giapponese e sarò lì a scoprirlo attraverso i tuoi racconti durante e dopo il viaggio.
    Sono felicissima per te, sono orgogliosissima di te. <3

    • Il primo commento della mia nuova “casa” arriva da una delle persone più importanti della mia vita.
      E lacrimuccia fu.
      Grazie Amica per esserci sempre e per spronarmi quando penso di non potercela fare… per regalarmi sorrisi e tanto, tantissimo entusiasmo!
      Grazie <3 Spero di non deluderti mai!

  2. adoro adoro adoro.
    Adoro te, adoro il prossimo viaggio ( <3 ), adoro il tuo nuovo vestito.
    Super tesoro, sprigioni dolcezza… e ci farai emozionare come non mai con #Giapponenelcassetto, lo so!

    • Quanto è bello averti così vicina.
      Grazie amica, mi rendi felice. Mi rende felice sapere che fai il tifo per me e che possiamo contare reciprocamente l’una sull’altra!
      Ti stritolo**

  3. Wow!!!
    Prima cosa, ci piace tanto questo nuovo look!
    Seconda cosa, tantaaaa sana invidiaaaaa!
    Terza cosa, non vediamo l’ora di seguirti e vedere il #Giapponenelcassetto!
    Felici per te! Un abbraccio forte!

    • Ma grazie ragazzi! Non so nemmeno io come ho fatto a non dire nulla fino ad ora, ho davvero paura di svegliarmi da un sogno 🙂
      Siete dolcissimi e sono troppo felice che vi piaccia la nuova grafica!
      Vi abbraccio forte anche io 🙂

  4. Allora le mie sensazioni riguardo alla fantomatica destinazione erano più che esatte! Ti auguro di rimanere incantata come è successo a me dal paese del Sol Levante…ho anche un po’ di invidia perché a marzo io non ho mai le ferie e l’hanami mi tocca vedermelo al laghetto dell’EUR ^^

    PS NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, vai pure al monte Koya!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • ahahah Alessio sì, ci hai preso in pieno! Però dai, almeno questo laghetto dell’Eur (che ancora non ho visto) esiste, pensa se non ci fosse stato nemmeno quello 🙂
      Grazie mille e siiiiiii Monte Koya sia! Quando me ne ha parlato Patrick mi sono informata e… non potevo assolutamente non andarci.
      Un abbraccio!

  5. WOW!!!!!
    WOW!!!
    WOW!!!!!!!
    ok un altro WOW e basta!!!

    Non vedo l’ora di vedere tutte le tue foto e leggere i tuoi racconti!!!

  6. dueingiro.blogspot.it Reply

    Fantastico! Mi hai fatto venire i brividi! Buon viaggio. Stacca completamente, con l’Italia, con la vita “reale”, con tutto e goditi il Giappone, una meta che per noi ora, è davvero impensabile!!

    • E’ proprio di questo che ho bisogno: staccare. Quest’ultimo periodo è stato talmente saturo che non mi sembra vero avere la possibilità di partire per realizzare questo sogno, raggiunto con parecchi sacrifici. Anche voi ci andrete presto, ne sono sicura 🙂
      Un abbraccio e grazie!

  7. Che emozione! Il Giappone è una tra le mie mete da sogno! Vivi il tuo sogno che si realizza anche per me!

  8. Eccomi!
    Quale miglior modo di presentare la nuova veste con l’annuncio di nuovo meraviglio viaggio..?
    Bellissimi entrambi!

    • Grazie Francesca! Sono così felice che vi piaccia la nuova grafica, mi ha fatto impazzire e ora raccolgo qualche soddisfazione che mi fa più che bene! 🙂
      Grazie di cuore!

    • Sono così felice che ti piaccia la nuova grafica Serena!
      Ci ho messo tantissimo impegno (e qualche lacrima di sconforto)… ma ce l’ho fatta a quanto pare 🙂
      E sono sicura che prima o poi questo Giappone lo tirerai fuori anche tu dal cassetto… un abbraccio!

  9. Mi piace tantissimo questo nuovo look, davvero! <3
    E poi sono felicissima per te! Ti auguro che questo viaggio possa sorprenderti, farti innamorare e sorridere! 😀
    Un bacione,

    Martina

  10. Tanta invidia!! Ho fatto lo stesso viaggio 2 estati fa ed è stato meraviglioso, un’emozione dietro l’altra, un mondo così lontano che ti lascerà a bocca aperta ogni singolo giorno.
    Buon viaggio

    • Ho sentito parlare così…. mmmm… bene non basta. In modo così ENTUSIASTA del Giappone che ho delle aspettative davvero altissime… Grazie mille davvero, spero di emozionarmi tantissimo anche io 🙂

  11. Che bello! Il Giappone è assolutamente una meta tra le mie top 10 da vedere nel mondo… non mi rimane che augurarti buon viaggio ed aspettare il tuo resoconto al tuo rientro!
    Sayonara! 🙂

  12. Farah San,
    O- Genki desu ka? 🙂

    innanzitutto… Il sito è bellissimo Farah!! Stu-pen-do! Brava!!
    Poi… Il Giappone!! Ma che meraviglia! Già leggendo il tuo post mi sono emozionata, è uno dei miei sogni, quindi ti seguiró con gioia!
    Un abbraccio :*

  13. Caspita Farah!
    Mi emoziono io per te…
    Il Giappone è da sempre una meta dei miei sogni. Sarà un’ esperienza unica e sarà un vero piacere seguirti, viaggiando con la fantasia mentre aspetto di rifare la valigia.
    Sono contenta per te: scrivi, fotografa e goditela alla grande.
    Buona avventura!

    • E’ bellissimo per me ricevere messaggi come questo. Davvero. Sento un entusiasmo crescente che mi sprona tantissimo, a fare sempre meglio.
      Grazie di cuore Ilaria, per tutto!

  14. E Giappone fu! Brava Farah! Vai e fanne una pelle! Goditi quella botta di adrenalina che solo il primo viaggio in Giappone riesce a trasmettere!
    5 notti a Tokyo e 6 a Kyoto… e si, lo zampino di Patrick si vede! 😉 Non vedo l’ora di seguire il tuo viaggio!

    • Questa botta di adrenalina la inseguo da un po’ e non vedo l’ora di esserne investita! 🙂
      Grazie cara Frida… impossibile non dare ascolto a Patrick, è un guru davvero appassionante. Un abbraccione!

  15. Davvero bello. Altro che cassetto. Una casetta intima e accogliente. E un viaggio strepitoso! Brava!

  16. Wow… che meraviglia andare in Giappone nel periodo della fioritura dei ciliegi. E’ un viaggio da sogno già solo per questo, ti seguiremo per emozionarci anche noi con te 😉

  17. Già sai <3
    Sono sicura che ti innamorerai del Giappone, che saprà riempirti il cuore e gli occhi come ha fatto con me. Alcuni luoghi ti restano dentro, scommettiamo che tra essi per te ci sarà la Terra del Sol Levante? Ti abbraccio!

    • non faccio fatica a crederci, chissà perché! 🙂
      Grazie tesoro mio, sei stata una delle primissime persone a cui l’ho detto e il tuo entusiasmo mi ha fatto brillare ancora di più gli occhi!

  18. Mi hai elettrizzata solo con la descrizione delle tappe del tuo viaggio!!
    Ogni parola esprime la tua gioia!
    Buon viaggio 🙂

  19. Non vedo l’ora di vedere tutte le foto e soprattutto leggere i racconti!! Buon viaggio 😀

Write A Comment