Home

2014: un sogno al mese

Dicembre 2013. Il blog ha pochi mesi, ripercorro momenti tramite istantanee di viaggio e non mi capacito di tutti i piccoli successi raggiunti in così poco tempo. Saluto il 2013 con gli occhi che brillano e il cuore colmo di un grande sentimento: la soddisfazione.

Dicembre 2014. Il blog è andato avanti, ha compiuto 1 anno, è cresciuto. E forse un po’ anche io. Tante cose sono cambiate, tante decisioni sono state prese, tanti viaggi hanno regalato nuova luce ai miei occhi. Ma stavolta non voglio fare bilanci. Non voglio pensare ai buoni propositi o ripercorrere le tappe di questo pazzo anno che volge al termine. Voglio piuttosto continuare a fare quello che mi riesce meglio: sognare.

unnamed (9)

No, questo post di fine anno non è una continuazione dei miei #TravelDreams2015. O forse sì. Ho solo deciso di mischiare un po’ le belle idee di Marika e Stefania e ripescare alcuni articoli di questo 2014 che, mese dopo mese, mi hanno fatto sognare. 12 post che mi hanno regalato qualcosa, che hanno cullato la mia fantasia e solleticato la voglia di andare a vedere dal vivo certi luoghi, di vivere sulla mia pelle certe esperienze. Perché certe persone hanno davvero questo potere di farti viaggiare pur restando immobile… ed è magico.

GENNAIO – IN MOLISE CON GATE309

“Ho scritto e cancellato questo articolo tantissime volte. Mi riscoprivo sempre o troppo emotiva, o troppo poco oggettiva. Ma la verità è che potrei spendere duemila parole su una qualsiasi altra città, ma quando si tratta di raccontare qualcosa che ci appartiene allora diventa più complicato.”

image1

FEBBRAIO – NELLO ZAMBIA CON TRAVEL UPSIDE DOWN

“La sensazione di trovarsi in mezzo alla savana è unica. Ti trovi a contatto con una natura assolutamente selvaggia, lontano anni dalla luce dalla civiltà occidentale, e pensi che forse la civiltà vera e reale è sempre stata questa.”

africa6

MARZO – IN GIAPPONE CON PATRICK COLGAN

“Kyoto ci accoglie vestita di bianco e di rosa. E anche la via dei divertimenti, Kiyamachi, gaudente e alle volte un po’ losca, stasera sembra indossare un vestito da sposa.”

dsc_4180

APRILE – IN NEPAL CON VIA CHE SI VA

“Tapparti il naso non vale, se hai deciso di andare al Tempio Dakshinkali devi viverla fino in fondo. Gli odori entrano, si infilano in un angolino del tuo cervello e si mettono comodi. Non se ne andranno più. L’odore del sangue è il più forte, è dappertutto. Penetra dentro di te, è così intenso che ti sembra di averlo anche in bocca.

Sangue-dei-sacrifici-animali-al-Tempio-Dakshinkali-a-Kathmandu-in-Nepal-1024x682

MAGGIO – IN KENYA CON SENZA ZUCCHERO

“Il Kenya dei sorrisi caldi e bianchi, dei bambini urlanti di allegria che ti chiedono una caramella e sarebbero capaci di seguirti per chilometri, quei bambini che prima sono due e dopo due secondi sono cento e ti rendi conto che la valigia piena di vestiti e quaderni che ti sei portato dietro è una goccia nell’oceano e allora inizi a sfilarti le cose che indossi per godere di un altro sorriso.”

dsc_3911

GIUGNO – IN COSTA RICA CON PENSIERI IN VIAGGIO

“Sono affamata di incontri e attendo pazientemente che il destino decida di farmi incrociare lungo il cammino qualcuno che possa regalarmi qualcosa. Qualcosa di immateriale ma talmente prezioso da poter arricchire il mio bagaglio di vita.”

IMG_8117

LUGLIO – IN AUSTRALIA CON RESPIRARE CON LA PANCIA

“Vorrei che ogni tanto le mie parole fossero utili oltre il senso personale di un viaggio. Perché poi gli animali rimarranno lì quando noi ce ne andremo, la vita dei koala scorrerà incurante della nostra presenza.”

MG_7299koala1100

AGOSTO – IN FRANCIA CON I VIAGGI DEI MESUPI

“E poi giù, verso le spiagge, pedalata dopo pedalata, godendo del vento tra i capelli e l’odore di gelsi, peschi e ulivi che invade l’aria dell’isola. Pedalate piano, però. Scoprite i dettagli, perchè ce ne sono tanti. Vivetela senza fretta. E’ l’isola stessa che invoglia a farlo.”

Porquerolles-vista-dallalto

SETTEMBRE – IN INDIA CON MERCOLEDI’ TUTTA LA SETTIMANA

“Ha senso macinare tutti questi chilometri per vedere questi mucchi d’ossa e pelle raggrinzita, l’abominio di corpi ammassati coperti di mosche, lo sfacelo della vita che si sgretola di pari passo con la dignità?”

IMG_7891-1-1024x682

OTTOBRE – IN PERU’ CON DI QUA & DI LA’

“Il Machu Picchu è un sogno. Davvero, è potente. Ti schiaffeggia con la sua enormità e con la sua energia incredibile che viene sprigionata dalle rocce millenarie forgiate dagli Inca.”

peru-bambina-uros

NOVEMBRE – IN THAILANDIA CON ELISA CHISANA HOSHI

“Il cielo si punteggia di piccoli fuochi ardenti: ogni lanterna rappresenta un desiderio. Si può pensarlo, oppure si può scriverlo a chiare lettere sulla lanterna; se ne può accendere anche più di una, l’importante è farlo ogni volta con il cuore.”

esprimi un desiderio

DICEMBRE – IN TURCHIA CON TRIP OR TREAT?

“Questo probabilmente è IL motivo, e adesso che siamo alla fine dell’anno lo posso anche dire: quello di Salacak è stato uno dei tramonti più belli di tutto il mio 2014.”

dscn0415

Buon 2015, che sia l’anno dei fatti concreti e delle parole dette e non rinchiuse nel cuore!

p.s.: è stato difficilissimo scegliere solo 12 post. Di persone che mettono il cuore nelle loro parole ce ne sono tante, davvero. Perciò, alla fine, io un buon proposito per il 2015 ve lo voglio svelare: continuare a suggerirvi ogni weekend il mio “Post of the week” sulla pagina Facebook. L’articolo che, ogni settimana, mi ha regalato più emozioni. 

“Knowledge increases by sharing, not by saving!” 

41 Comments

  1. Per il 2015 ti auguro soprattutto una cosa: continuare a sognare.
    Il resto verrà tutto di conseguenza, per forza

  2. manuelavitulli Reply

    No, io questa proprio non me l’aspettavo! Hai avuto un’idea meravigliosa!
    Grazie ♥

    Ps. Io non ti auguro un anno come il 2014. Ti auguro un 2015 unico, ricco di sorprese e do soddisfazioni, ricco di tutte quelle cose belle che meriti tanto.
    Ti voglio bene guanciotta♡

  3. Uhhhhh, ci sono anche io, che emozione ritrovarsi *-*
    Ti auguro tanti tanti nuovi sogni 🙂 la realtà a volte supera ogni proposito ed obiettivo, quindi a volte bisogna solo impegnarsi a realizzare i sogni assecondando le occasioni che la vita ci presenta anche a sorpresa 🙂
    Buon nuovo inizio 🙂 anzi, buona continuazione di sogni 🙂

    • sagge, saggissime parole Vale! E queste sorprese che la vita ci riserva… mai come nel 2014 l’ho capito 🙂 Spero sia un anno ancora più intenso questo appena iniziato, per tutte noi… di certo sarai una delle mie letture fisse e preferite, anche nel 2015 :*

  4. Felicità nel leggere che hai scelto, tra tutti, questo mio post sul Kenya! Grazie.
    Continua a sognare, cara, che poi i sogni uno ad uno si realizzano..
    buon anno!

    • Siete di un carino unico! Ogni volta che vi leggo lo penso fermamente, grazie davvero 🙂
      Che sia un 2015 di sogni realizzati, io continuerò a sognare anche grazie alle vostre parole!

  5. Bellissima la tua idea *.*
    E bel modo per scoprire nuovi blog che ti fanno sognare… perché anche io amo sognare, TANTO!
    Felice 2015 Farah <3 che sia ricco di tante belle novità per te!

    • Grazie Elisa!
      Io leggo tantissimo, adoro partire anche solo con la mente grazie alle vostre parole… mi è dispiaciuto solo poterne inserire solo 12! Ricordo ancora il tuo articolo sull’Horsehoe Bend, spettacolo <3
      Buon anno nuovo cara, ti mando un fortissimo abbraccio**

      • ahahah anche io invece di scrivere a volte mi perdo perché leggo 🙁
        Eh si,anche io ricordo i tuoi commenti al quel post: DEVI ANDARCI 🙂

  6. Cioè… Proprio a te, scrivere a vanvera, come magari facciamo in molti, in troppi, non ti riesce ! 😀
    Un altro bellissimo post dove mi hai fatto conoscere nuovi interessanti blog da seguire assolutamente !
    Ormai sei una certezza, non deludi mai !!!

    • Che bel regalo di fine anno questo tuo commento Max!
      Sono davvero felice che ti sia piaciuto il post e non posso fare altro che consigliarti di seguire questi blog (anche se ne avrei tanti altri da suggerire!)… buon 2015, con tutto il cuore!

  7. Che bella idea Farah. Pian piano andrò a spulciare tutti i blog che hai menzionato. Nel frattempo auguri di un 2015 pieno di viaggi e di sogni e di nuove sfide, e di qualche gustoso osso (aggiunge Frodo, vabbeh!

  8. E’ bellissimo essere citato in mezzo a questi post e sapere che ti ha fatto sognare. E’ stupendo.
    a presto per un 2015 che spero per te sia pieno di splendidi viaggi!

    • Conosci bene i miei sogni (IL mio sogno 🙂 ) e non potevi assolutamente mancare in questo mio post. Le tue parole e le tue informazioni mi hanno fatto tantissima compagnia in questo 2014 perciò grazie Patrick! Buon anno nuovo 🙂

  9. Che bello scoprire di far parte della tua personale selezione! Sapere di essere riuscita ad arrivare al cuore di qualcuno mi fa sentire serena! Tra l’altro, devo dirtelo, sto meditando su una destinazione che proprio tu mi hai “suggerito” grazie ai tuoi post!
    Appena avrò il biglietto fra le mani tornerò qui a dirtelo 🙂 bacio e un super 2015!

    • ooooh ma io sono curiosissima! Davvero!
      Non vedo l’ora di scoprire la méta misteriosa 🙂
      Un bacione a te e si… direi che la capacità di arrivare al cuore delle persone ce l’hai eccome :*

  10. Ciao Farah!
    Sei davvero una splendida, dolcissima sognatrice…<3
    Che sia un anno magico di viaggi, desideri e sogni colorati che volano alto come bolle di sapone.

    Ti abbraccio forte!

    Elisa

  11. *__* mi sono innamorata del tuo blog! Bella scoperta per questo 2015.
    Buon anno di viaggi!

  12. ti auguri di realizzare tutti i sogni per questo 2015.. che bellissima idea hai avuto.. ! vorrei volare subito anch io in thailandia, turchia, costa rica… i sogni e i viaggi non sono mai abbastanza!

    • …ma proprio mai! E dove non si arriva fisicamente, ci si fa “bastare” il viaggio mentale grazie a chi le emozioni riesce a trasmetterle così bene… 🙂 un abbraccio e un super anno anche a te!

  13. Oddio! Che sorpresa bellissima! Grazie, grazie, grazie! Mi fa così piacere sapere di essere riuscita a far entrare un viaggio nei tuoi sogni!
    Un bel regalo di inizio anno! <3

  14. Grazie di questa bellissima sorpresa! Tu sei un Tesoro, ma di quelli veri. Grazie per essere come sei, sempre. Un’amica speciale parte della mia vita. Se penso a un po’ di tempo fa sorrido, e sono felice.. Continua a sognare, a vivere e a realizzare ciò che desideri. Mai smettere. Ti abbraccio forte. <3

    • Io sono tanto felice di averti vicina. Semplicemente.
      Davvero, credo non ci sia cosa più bella della sensazione di sicurezza che mi trasmetti. E sei così vera… ti stringo Lucy mia, forte forte. Cosa ci riserverà questo 2015? <3

  15. Avevo riconosciuto in un istante la mia Campobasso. Ne sono lontana da anni, ma tu hai saputo cogliere uno scorcio meraviglioso. Grazie

      • Andrò a salutarla, allora. Io a Natale ho scattato delle foto meravigliose nella campagna della mia nonna, entroterra molisano, arroccato sotto il Matese. Meraviglioso.

  16. Sono una buona lettrice e una pessima commentatrice.. Ma questo bel post lo merita tutto. È delizioso. Ma da te non ci si può aspettare niente di diverso 🙂 ti auguro un 2015 meraviglioso! Un abbraccio forte

    • Sappi che il tuo post “vorrei” è pronto per la stampa. Non scherzo. Rifugiarsi tra le tue parole è sempre bello mia cara Paola, e il mio augurio è che tu possa sprigionare sempre questo splendido entusiasmo che hai. Sei una meraviglia :*
      [grazie]

Write A Comment